[Offro] Corso di Scrittura Online

Ecco uno dei primi servizi che offriamo ai nostri lettori! Parlarne come di un corso di scrittura è in realtà sbagliato. Sarebbe più corretto dire che si tratta di esercizi di scrittura. Andiamo a scoprire insieme un po’ più nello specifico di cosa si tratta.

Introduzione al corso di scrittura online

Il taccuino dello scrittore – versione digitale
Esercizi per tessere trame

Ami scrivere? Quante volte ti sei sentito come bloccato, consapevole di avere molto da raccontare, ma incapace di capire da dove partire? Quante volte hai pensato “ci sarebbe bisogno di un piccolo aiuto”, senza sapere quale fosse? Non è certo strano che tu ti sia sentito così, con la mente confusa. Tessere trame dopotutto è un compito difficile, che richiede pazienza, forza d’animo, spirito di osservazione, tutti elementi che ognuno di noi possiede, ma che devono essere alimentati per poter funzionare al meglio. Ecco perché ho deciso di dare il via a “Il taccuino dello scrittore” in versione digitale.

Come funziona il taccuino dello scrittore

Il taccuino dello scrittore prevede l’invio via mail di quattro fotografie professionali, realizzate da Gianluca Savi, fotografo livornese con oltre 20 anni di esperienza alle spalle:

  • Fotografia di un personaggio o con elementi che possano ispirare un personaggio, un carattere ben preciso, uno stato d’animo
  • Fotografia di una location
  • Fotografia da cui trarre ispirazione per descrivere l’evento clou della narrazione
  • Fotografia conclusiva, che ispiri una morale o un sentimento

Non riceverai le quattro fotografie nello stesso momento, bensì una a settimana, nel giorno che preferisci. Puoi scegliere il tuo giorno libero da lavoro ad esempio oppure il fine settimana, quei giorni in cui credi che avrai tempo per riflettere sull’immagine e per trovare le giuste parole per iniziare il tuo racconto. Quattro fotografie, quattro settimane, un mese di tempo per scrivere il tuo racconto.

Ogni fotografia è corredata da un testo di Camilla Biagini, copywriter e redattrice web, professionista con 10 anni di esperienza alle spalle.  I testi offrono informazioni su quella specifica immagine e sulle sensazioni che riesce a far provare, in modo da dare degli spunti di riflessione allo scrittore, per far sì che possa iniziare a scrivere un racconto basandosi su ciò che ha visto e provato davanti a quelle immagini. Sono inoltre presenti esercizi di osservazione ed esercizi di scrittura.

Fotografia dopo fotografia, riuscirai a scrivere un racconto, che non sarà perfetto forse ma che avrà dopotutto un suo filo logico, un racconto che ti avrà costretto a riflettere su un tema ben preciso. Puoi scegliere di tenere quel testo per te, ma se lo desideri puoi anche inviarlo a Camilla e Gianluca in visione. Saranno contenti di poter leggere il tuo testo, di darti una loro umile valutazione, di indicarti alcuni elementi di riflessione.

Come vedi, non si tratta di un vero e proprio corso di scrittura, ma di esercizi che ti aiutano nella stesura di un racconto e che ti offrono la possibilità di non sentirti mai bloccato davanti ad una pagina bianca.

 

per maggiori informazioni potete contattarmi all’indirizzo mail warrentk80 @ gmail . com