Webwriters è il primo portale dedicato al mondo dei webwriter

Chi è il web writing

  • Molte volte i termini che si presentano e diffondono, in inglese chi li legge tende a trasformarne il significato, avviene anche con le due parole: web e writing messe l’una accanto all’altra. Allora ci si confonde, e si tende a mettere insieme professionalità differenti, un esempio è proprio quello del web writing paragonato e sovrapposto al copywriter, come si intuisce, non sono la medesima figura professionale anche se sono molto vicine, il “copy” è un web writer ma con competenze differenti da altri redattori per il web.
  • Questo articolo nasce proprio per chiarire chi e cosa sia il web writing.
  • Il web writing è quella figura professionale che svolge un attività online legata ad altre figure, ad esempio proprietari di blog o siti, portali, ecommerce, questi ultimi sono coloro che commissionano il lavoro al web writing che si incarica di informare l’utenza attraverso contenuti scritti che siano utili.

Il ruolo del web writing non è semplicemente quello di produrre contenuti, deve fare in modo che tali contenuti scritti portino le persone verso un obiettivo precedentemente concordato con il committente, ad esempio la vendita di specifici prodotti, oppure la conoscenza di un marchio o di un attività, oppure può scrivere semplicemente a fini divulgativi.

Formazione del web writing

Uno degli aspetti raramente presi in considerazione se non da chi ricerca una vera figura professionale che sappia garantire gli obiettivi sopra esposti, è il tema della formazione che ha lo scrittore per il web.

Il lavoro del web writer è assai articolato e deve fondarsi sul mix tra apprendimento personale, scolastico, curiosità, creatività e aggiornamenti costanti oltre che da un esperienza che via via si vada consolidando.

Spesso i problemi connessi al lavoro online nascono proprio da tale passaggio, ovvero nella mancanza di un adeguata comunicazione e definizione della scrittura che il committente si aspetta.

Si capisce che questa figura deve curare al meglio la scrittura ma non deve essere un semplice esecutore della mansione, per tale ragione non esiste un unico modo per descrivere il web writing. In realtà tale professione è variegata e densa di sfumature. Occorre ampliare il discorso e parlare al plurale.

Le tipologie di web writing

Per comprendere la scrittura sul web occorre andare a spiegare quali funzioni può avere in incarico il web writing:

  • scrittura delle pagine di un sito: una mansione “classica” per certi aspetti, si tratta di quel progetto di una PMI che ha necessità di un punto di riferimento online che prontamente affida ad una persona che curerà i contenuti scritti, tutti i contenuti, per cui rientra in tale profilo la figura professionale che scrive i testi approfonditi e convincenti per la clientela potenziale e fidelizzata e le pagine (es. Chi siamo e Servizi offerti).
  • il blogger: è il web writing che scrive i testi per i blog, per cui ha maggiore autonomia anche nella stesura dei testi, potendo reperire informazioni, curiosità, idee e facendosi ispirare da fonti esterne ben documentate e serie sul tema di cui l’azienda si occupa.
  • il copywriting: è quel professionista che cura le bozze attraverso servizi specifici quali: naming, tagline, headline e tutti gli elementi che consentono ad una landing page di ottenere grandi risultati in visualizzazioni e non solo.